"L'isola misteriosa" Jules Verne

"L'isola misteriosa"
Jules Verne
DeAgostini edizioni


Come tutti i racconti di Verne, anche "L'isola misteriosa" è caratterizzato dalla leggerezza senza superfcialità. Gli ingredienti indispensabili quali avventura, amicizia e mistero li ritroviamo tutti e lo rendono un libro per ragazzi  assolutamente attraente...
A differenza di molti altri suoi romanzi, dove i protagonisti sono solitamente tre avventurieri, in questo racconto troviamo cinque protagonisti, almeno inizialmente, e sono rispettivamente Gedeon Spilett, giornalista e inviato speciale del New York Herald sul campo di battaglia durante la guerra di Secessione, Pencroff, marinaio, Herbert Brown, orfano adolescente legato a Pencroff, Cyrus Smith, ingegnere e capo del gruppo, e Nab, giovane africano affezionato a Cyrus.
I protagonisti li conosciamo mentre, fuggiti dalla prigionia della Confederazione,  sono in gravi difficoltà a bordo di un pallone aerostatico. Approdano su un'isola deserta dove per alcuni anni riescono, grazie all'ingegno e al duro lavoro, a diventare dei veri coloni. Ma durante questi anni avvengono fatti insoliti e inspiegabili che giocano a favore dei cinque protagonisti. Sarà loro compito scoprire l'identità di questo misterioso benefattore.

Avvincente e coinvolgente come tutte le opere a cui Verne ci ha abituato. Era uno dei tasselli mancanti nelle mie letture adolescenziali ed ora questo vuoto è stato finalmente colmato. Fresco, attuale, con un lignuaggio accessibile, ma non elementare, è tutto ciò che mi aspettavo, e non sono stato deluso. Solo un consiglio: sarebbe meglio leggere prima altri racconti più conosciuti, ma non aggiungo altro per non rovinare il finale!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento